“Non riesco a trovare una ragazza.” – Questa è una delle frasi che ricevo con più frequenza nella mia posta elettronica, soprattutto in questo periodo. Sono tantissimi gli uomini che, nel mondo moderno di oggi, manifestano particolare fatica nel trovare una ragazza, una donna che si abbini ai propri standard ed alle proprie necessità, e che possa stravolgere – in positivo – la propria percezione della vita.
In moltissimi mi chiedono aiuto, cercando una disperata soluzione ad un problema che appare dipendente dall’esterno.
Allerta spoiler: nella maggior parte dei casi, il problema parte dall’uomo che cerca una ragazza, non dal mondo esterno.
Ci sono almeno 12 motivi che possono impedirti di trovare davvero una ragazza, e sono quasi tutti relativi ad errori di approccio che compi tu, anche inconsciamente, ogni giorno.
Non riesci a trovare una ragazza e la cosa ti frustra? Cerchiamo di capire meglio la situazione.
Motivi per cui non riesci a trovare una ragazza
Dietro a questa “misteriosa” difficoltà degli uomini nel trovare una ragazza si nasconde una serie di motivi ben precisi, delle situazioni interne che – spesso in maniera del tutto inconscia – costruiscono attorno all’uomo una barriera invalicabile, che non gli permette di mettersi in gioco e di trovare una ragazza con cui passare la vita.
Abbiamo individuato almeno 12 motivi che possono portare a questo stallo relazionale e, come abbiamo già anticipato, la maggior parte delle volte si tratta di problemi che dipendono esclusivamente da te, dal modo con cui approcci le persone ed il mondo che ti circonda.
Tra questi motivi ricordiamo la mancanza di fiducia in sé, degli standard irrealistici, una concreta paura del rifiuto, che può essere a sua volta alimentata da una vita sociale limitata o da priorità nettamente diverse tra le parti.
A contribuire alla difficoltà possono poi essere anche dei problemi di comunicazione, un eccessivo ancoraggio al passato, o la mancanza di iniziativa.
Vediamo meglio questi, ed altri motivi, nei prossimi paragrafi.
Mancanza di fiducia in sé
Il primo motivo che potrebbe ostacolare qualsiasi uomo nel trovare una ragazza è la mancanza di fiducia in sé, e nelle proprie capacità.
All’interno di qualsiasi relazione, infatti, la fiducia nelle proprie capacità è un elemento fondamentale, in quanto riesce a mostrare una buona percezione di sé alla persona che si sta cercando di avvicinare. Qualsivoglia tentativo di approccio, che venga però protratto attraverso insicurezza, incertezza e bassa autostima, rischia di svilupparsi in fallimento molto rapidamente.
Se capisci di essere uno di quegli uomini che credono poco in se stessi, cerca di lavorare su questo aspetto in maniera profonda prima di approcciare una donna, accentuando la tua autopercezione studiando, andando in palestra, ottenendo e raggiungendo traguardi lavorativi, ed acuendo tutte quelle che sono le particolarità positive della tua persona.
Alle donne piacciono gli uomini realizzati, e soprattutto quelli sicuri.
Standard irrealistici
Moltissimi uomini compiono il fatale errore di lasciarsi soggiogare dalle fantasie, maturando quelli che sono i famosi standard irrealistici.
Se la tua frase del giorno è “non riesco a trovare una ragazza”, chiediti prima se le tue aspettative non siano troppo alte. Cercare una donna perfetta, che si sposi perfettamente con i propri canoni di bellezza – o di altre sfaccettature che possono essere importanti – rischia di creare un blocco emotivo, emozione che sarebbe fondamentale in qualsiasi relazione.
Questo blocco emotivo è scaturito proprio dalla spasmodica ricerca della “donna perfetta per te”, cosa che impedisce di instaurare qualsiasi connessione autentica, genuina e davvero romantica, un legame che trascende la fisicità e si sposta appunto sull’emotivo.
Ovviamente, ciò non significa che bisogna trascurare i propri gusti e le proprie preferenze.
Volare con aspettative realistiche significa sì cercare una donna che ti piaccia, ma anche essere pronti a lasciarsi stupire da una donna completamente diversa, eppure affine.
Paura del rifiuto
Tra i motivi che possono bloccare l’uomo ed impedirgli di trovare una ragazza, molto comunemente, troviamo la tipica paura del rifiuto.
La paura del rifiuto è spesso connessa alla mancanza di fiducia in se stessi, e si manifesta proprio come una netta paralisi dell’approccio che scaturisce dalla paura di ricevere un no. Generalmente, questo non accade quando si è molto sicuri di sé, eppure si tratta di una situazione molto più comune di quanto si possa pensare.
Per superare questa paura, è fondamentale cominciare ad approcciare se stessi iniziando con piccoli passi, andando ad esempio ad espandere “piano piano” la propria zona di comfort. In questo senso, intendiamo allargare il bacino delle proprie esperienze e delle proprie avventure, uscendo dalla quotidianità per provare qualcosa di nettamente differente. Questo potrebbe anche voler dire provare delle situazioni romantiche o relazionali che pongono in soggezione, o quasi in paura del rifiuto.
Diventa fondamentale quindi riuscire ad accettare le emozioni legate al rifiuto, cercando però di evitare che queste ci definiscano o ci impediscano di progredire nel percorso di maturità.
Vita sociale limitata
In maniera meno “mentale”, eppure comunque incredibilmente forte rispetto a quanto visto finora, a contribuire nella tua fatica a trovare una ragazza troviamo una vita sociale limitata.
Quando si frequentano sempre gli stessi posti, le stesse persone, si fanno sempre le stesse cose e non si cerca mai di fare qualcosa di diverso, è chiaro che può diventare molto difficile conoscere persone nuove, possibili amanti. Proprio per questo motivo, soprattutto se sei alla ricerca di una ragazza, sarebbe saggio cominciare ad allargare i propri orizzonti sociali, svolgendo attività nuove per te e per chi ti sta intorno.
Sei un assiduo frequentatore dei cinema? Prova a distaccartene un po’, dedicando del tempo a qualcosa di completamente nuovo per te. Quando si è “i nuovi arrivati”, in un determinato contesto, è molto più semplice conoscere delle persone, e spesso ciò avviene addirittura in maniera del tutto automatica.
Chissà: magari la tua anima gemella si nasconde in un posto in cui non penseresti mai di entrare.
Priorità diverse
A porre delle grandi difficoltà nell’approccio di una donna, banalmente, ci sono delle priorità diverse.
A volte, si crede che per stare bene con se stessi sia necessario – quasi obbligatoriamente – mettere in piedi una relazione, in maniera tale da potersi porre uno scopo nella vita. Spesso, tuttavia, la ricerca dell’amore non è davvero in cima alla lista delle priorità, e questo è un fattore mentale che può decisamente bloccare la ricerca e creare delle difficoltà.
Prima di fasciarsi la testa con altri pensieri, dunque, sarebbe saggio riflettere su ciò che si desidera davvero, mettendo tutto sullo stesso piano e cercando di analizzare quello che si desidera davvero dalla propria vita.
Se l’amore non è il tuo focus prioritario, al momento, è inutile continuare a cercare qualcosa che non si sta davvero cercando. Forse è meglio lasciare che le cose facciano il loro corso autonomamente.
Problemi di comunicazione
I problemi di comunicazione sono uno dei più grandi ostacoli tra te e la tua prossima fidanzata. Se non riesci a comunicare in maniera efficace, infatti, puoi scordare di riuscire a trovare una ragazza, soprattutto se il tuo approccio si rivolge verso dei veri e propri ossi duri.
Imparare a comunicare in maniera efficace è dunque cruciale, se non fondamentale per riuscire a farsi strada all’interno di un corteggiamento.
Tra gli elementi cruciali di una buona comunicazione menzioniamo perciò l’ascolto attivo, ossia la capacità di comprendere il significato delle parole dell’altro, oltre che il semplice “sentirle”. Questo ti permette di mostrare interesse, nonché attenzione nei confronti della ragazza con cui stai parlando.
Contemporaneamente, quando parli, cerca di inseguire la chiarezza e la concisione.
Comunicare in modo chiaro e diretto ti aiuta ad annullare il rischio di fraintendimenti e confusione tra le parti. Per farlo puoi cercare di utilizzare un linguaggio semplice – quando possibile – evitando ambiguità, frasi sconnesse o fuori contesto.
Non superare il passato
In qualità di persona che ha vissuto le proprie esperienze, anche tu avrai il tuo personale bagaglio emotivo di situazioni, di storie che ti hanno plasmato e reso quello che sei.
Tale esperienza è fondamentale, ma non quando non si riesce a superare il passato.
Essere troppo ancorati al proprio bagaglio emotivo (elaborazione non corretta dei traumi) rischia di andare a creare un ostacolo enorme nella propria capacità di andare avanti e di buttarsi in nuove esperienze con nuove persone. Questo succede spesso quando ci si lascia alle spalle delle storie importanti, quando la relazione termina in maniera improvvisa.
Il passato, tuttavia, rimane nel passato.
Diventa dunque importantissimo andare avanti e guardare al futuro, affrontando la propria difficoltà di petto, lanciandosi spesso nell’ignoto.
Sarà perciò fondamentale accettare i propri sentimenti, assimilarli ed elaborali, comprendendo che ciò che è fatto è fatto, e che non si può rimanere bloccati in un ricordo per paura di dimenticarlo. Bisognerà riflettere su ciò che è stato, in maniera tale da poter imparare dagli errori che si sono commessi, per diventare una versione migliore di sé.
Cerca nuove esperienze, buttati in avventure nuove e mai provate prima: sarai felice di seguire questi consigli.
Mancanza di iniziativa
In maniera alquanto semplice, un altro dei grandi motivi che possono impedirti di trovare una ragazza è la mancanza di iniziativa.
Quando si parla di approccio e di relazioni romantiche, prendere l’iniziativa può fare la differenza tra un tentativo riuscito ed uno fallimentare. Spesso, infatti, la fortuna premia gli audaci, motivo per cui sarà necessario – a volte – buttarsi senza rifletterci troppo.
Essere proattivi nella ricerca dell’amore riveste dunque un’importanza chiave nella riuscita di un corteggiamento qualsiasi, soprattutto quando si hanno ben chiare le intenzioni e la persona che si intende colpire.
Prendere l’iniziativa si traduce quindi in un primo azzardato contatto, in un invito a cena fuori o in una qualsiasi altra interazione completamente fuori contesto, protratta però sfruttando un aggancio importante, che ti permetta di non rischiare di sembrare un avvoltoio.
Non sapere cosa vuoi
Nella maggior parte dei casi tuttavia, seppur i punti precedenti siano comunque molto frequenti, la difficoltà degli uomini nel trovare una donna per la vita si identifica in un preciso fattore: non sapere cosa si desidera.
Avere un’idea chiara del tipo di partner che si desidera al proprio fianco (estetica, carattere, approccio e modo di fare) è infatti il primo passo che aiuta un uomo nella definizione del proprio canone di ragazza. Essere incerti su cosa piace o meno è infatti un problema piuttosto importante, perché rischia di trarre l’uomo in confusione e di portarlo a commettere errori spesso grossolani, evitabili con un po’ di riflessione.
Generalmente, ci sono almeno 3 punti che un uomo dovrebbe considerare in un possibile partner:
- Valori fondamentali: quali sono i valori che – per te – sono fondamentali all’interno di una relazione romantica? Onestà, lealtà, rispetto reciproco e comunicazione aperta sono spesso i più “richiesti”, ma è chiaro che ognuno rispetta uno specifico standard di valori, tutto personale. Cerchi qualcosa di affine a te?;
- Interessi e hobby: sicuramente avrai degli interessi specifici, degli hobby e delle attività che ti appassionano e che riempiono le tue giornate. Considerali in toto, e rifletti se desideri un partner che condivida queste passioni. Ad alcuni potrebbe interessare conoscere partner con interessi affini, mentre ad altri andrebbe anche bene che il partner possa esprimere liberamente i propri gusti, anche quando questi sono completamente differenti;
- Personalità e caratteristiche: valuta tutte le qualità di personalità e carattere che sono importanti, per te, nella tua ragazza ideale. Empatia, gentilezza, avventura o ambiziosità: come ti piacerebbe che si comportasse?
Dipendenza dalla tecnologia
Tra gli ultimi motivi che possono determinare delle difficoltà nel trovare una ragazza troviamo ovviamente anche la dipendenza dalla tecnologia.
Sarà di fondamentale importanza trovare un equilibrio coerente con quelle che sono le vere necessità della vita, in quanto un uso spasmodico e non controllato di social e app di incontri può certamente creare un netto distacco con la realtà. Nonostante si tratti di mezzi utili per conoscere persone nuove, infatti, i social sono parecchio ingannevoli, e tendono ad allontanare le persone dal reale campo di gioco, la vita vera.
Proprio per questo motivo è fondamentale cercare un equilibrio di utilizzo sano, che può essere controllato da app limitative che cronometrano l’utilizzo giornaliero di altre applicazioni, oppure attraverso l’impiego della persona in attività prettamente fisiche all’aria aperta, come uno sport o qualsiasi altra attività che non preveda l’adozione dei social.
Mancanza di impegno
Banalmente, ti risulterà molto difficile trovare una ragazza se non ti impegni.
Molti uomini credono che, dopo i primi approcci andati bene, la strada per la conquista sia tutta in discesa, trascurando così l’impegno costante fondamentale per alimentare l’interesse di una donna. Impegnarsi dev’essere dunque un processo costante, soprattutto perché le donne tendono ad annoiarsi facilmente.
Qualora si dovesse essere incapaci o riluttanti ad impegnarsi davvero, si manifesterebbero delle difficoltà importanti nella creazione di relazioni davvero significative, soprattutto per l’impegno protratto dall’uomo lascia il tempo che trova.
Sei davvero intenzionato a stabilire una relazione duratura con una persona?
Dovrai impegnarti parecchio per tenerla vicina a te, e per dimostrarle sempre presenza.
Non essere te stesso
Infine, l’ultimo motivo che può determinare una tua difficoltà nel trovare una ragazza è quando non sei te stesso.
L’autenticità è la chiave di volta fondamentale per attirare a sé il partner giusto, in quanto esiste sicuramente una persona che è attratta dalle tue capacità e particolarità. Cerca dunque di rimanere fedele alla tua persona, senza mascherare perfettamente il tuo carattere, i tuoi gusti o il tuo modo di fare.
Essere autentico ti permette di creare relazioni felici, vere e concrete, che partono proprio da una base personale che è trasparente anche per chi ti osserva dall’esterno.
Trovare l’amore può certamente essere una sfida, ma comprendere e affrontare questi ostacoli è il primo passo verso la creazione di relazioni felici e stabili nel tempo.
Ricorda: l’amore, spesso, arriva quando meno te lo aspetti.
Cosa fare per trovare una ragazza?
Infine, dunque, se non riesci a trovare una ragazza c’è sicuramente qualcosa che ti limita.
Per agire concretamente su questa situazione di stallo, perciò, diventa essenziale identificare qual è il motivo principale di questo limite, in maniera tale da poter agire concretamente per risolvere lo stallo e passare allo step successivo.
Ricorda che è normale non riuscire a comprendere, inizialmente, quale sia il motivo che ti blocca nel trovare una ragazza: si tratta di motivi spesso personali, inconsci, che determinano delle azioni involontarie che, tuttavia, possono compromettere il tuo rapporto con gli altri.
Dopo aver compreso cosa ti limita, dunque, mettiti immediatamente in gioco, agendo di conseguenza per risolvere il tuo blocco relazionale.
Lavorare su di sé: è questa la vera chiave.