All’interno del nostro blog abbiamo già parlato di donne narcisiste e del loro modo di comportarsi all’interno di una relazione. Al termine di un rapporto di questo tipo, l’uomo si è liberato di un grosso peso sulla propria schiena, e comincia una nuova vita lontano dalle tossiche influenze di una donna così piena di sé.
Tuttavia, uno dei principali interrogativi che l’uomo potrebbe porsi è: la donna narcisista torna sempre?
Al termine di una relazione, una donna narcisista può reagire in modi diversi, mantenendo però sempre al primo posto le proprie necessità di ego e personalità. C’è chi reagisce in maniera negativa, imponendo il proprio volere, e chi invece (per puro orgoglio) cerca il miglior modo di allontanarsi, mostrandosi superiore e non bisognoso della relazione appena conclusa.
La donna narcisista torna sempre?
La donna narcisista non torna sempre.
Sarà pur vero che, in moltissime situazioni, la donna narcisista cerchi sempre il modo di imporre il proprio volere sul partner, ma è anche vero che non si tratta di una certezza matematica, e che anche delle persone di questo genere sono in grado di accettare in maniera “normale”, la situazione.
Per rispondere in maniera più precisa, dunque, sarebbe più corretto affermare che ogni persona (a prescindere dai propri tratti narcisistici) reagisce in maniera personale alla rottura, e non sempre decide perciò di tornare.
Nel caso della donna narcisista, tuttavia, la propensione al ritorno è comunque un fattore da tenere altamente in considerazione, in quanto oggettivamente possibile e possibilmente tossico per l’uomo che si è “liberato” da questa figura. Una donna narcisista che torna, solitamente, tende a:
- Comportarsi in maniera adulatrice e manipolatoria nei confronti dell’ex;
- Promettere di cambiare pur di rimanere insieme (promesse fallaci);
- Tentato sabotaggio delle nuove relazioni dell’ex partner;
- Reazioni esagerate e/o imprevedibili.
Quando decide di tornare, dunque, una donna narcisista lo dà ben a vedere, mostrando forse i lati peggiori del proprio carattere pieno di sé. Ego e centralità governano questa persona, tanto che sarebbe impossibile non accorgersi del ritorno di una donna narcisista in questo modo.
Nonostante ciò, ci sono casi in cui una donna narcisista non torna.
Quando una donna narcisista non torna
Quali sono i casi per cui, una donna narcisista, decide di non tornare?
Come abbiamo detto nel paragrafo precedente, una donna narcisista non torna sempre. Ogni persona reagisce in maniera differente ad una rottura, e ciò è chiaramente valido anche per le donne che sono piene di sé e della propria persona.
Chi ha letto il nostro precedente approfondimento sulle donne narcisiste conoscerà bene le caratteristiche principali di questo tipo di donna. Spesso e volentieri, perciò, i motivi per cui una donna narcisista decide di non tornare sono da ricollegare proprio a quelle stesse caratteristiche, e ad una possibilità per la donna di soddisfare meglio altrove le proprie “esigenze”.
Generalmente, una donna narcisista non torna per uno di questi 5 motivi:
- Nuova fonte di approvazione: dopo la rottura, la donna narcisista ha trovato subito qualcuno disposto a soddisfare il suo ego ed il suo desiderio di grandezza. Si tratta di una nuova fonte di ammirazione ed interesse, che reagendo meglio al comportamento della donna narcisista rappresenta sicuramente una scelta più interessante agli occhi della stessa;
- Perdita di interesse: se la donna narcisista comincia a trovare noiosa la relazione in cui si trova, difficilmente deciderà di tornare dopo il suo termine. Una donna di questo genere è sempre alla ricerca di novità, avventura e di qualcuno che possa offrirle i privilegi che merita a prescindere. La noia è la peggior assassina di una relazione;
- Nuove occasioni: se al termine della relazione la donna trova nuove grandi opportunità di soddisfare il proprio ego (qualsiasi genere di esperienza o partner che possa garantirle stabilità, soddisfazione e riempire il suo senso narcisistico) non esiterà di certo a coglierle dimenticandosi dell’ex;
- Rifiuto: banalmente, se la donna narcisista ha già provato più volte a tornare dal proprio ex, ricevendo però molteplici rifiuti, potrebbe aver compreso e deciso di “gettare la spugna”. In questo caso, la donna narcisista si allontana definitivamente, cercando di nutrire il proprio ego altrove;
- Ferite: infine, l’ultimo motivo per cui una donna narcisista potrebbe decidere di non tornare è perché è stata ferita nell’orgoglio. Quando una relazione termina in malo modo, la donna narcisista potrebbe percepire un forte distacco da quello che definiva il proprio partner, e dunque restare male di questa presa di posizione. L’orgoglio ferito, in una donna narcisista, è il motivo più potente per cui questa possa decidere di non tornare mai più.
Al di là di questi motivi, tuttavia, sapevi che è comunque possibile far tornare una donna narcisista sui suoi passi?
Come far tornare una donna narcisista
Spesso e volentieri, alcuni uomini sanno essere davvero masochisti con sé stessi.
Perché diciamo questo?
Perché può capitare che, dopo una rottura con una donna narcisista, un uomo desideri farla tornare da lui. Al di là delle motivazioni che spingono o meno un uomo a voler tornare con una donna narcisista (non ci addentreremo nel merito di tale scelta), esistono delle semplici ma efficaci strategie che possono essere utili al fine di far tornare una donna narcisista.
Prima di vedere le migliori strategie in questo contesto è giusto ribadire un concetto importante: cercare di indurre qualcuno a fare qualcosa che non vuole è sbagliato, oltre ad essere particolarmente difficile.
Le migliori strategie per far tornare una donna narcisista sono:
- Comunicazione: cerca di riallacciare i rapporti mantenendo una comunicazione chiara e aperta su più fronti. Mostrati disponibile ad ascoltare le sue richieste, ma cerca di far sentire anche la tua voce e di non farti mettere i “piedi in testa”;
- Intenzioni: dimostra alla donna narcisista che non sei il classico omuncolo disposto ad assecondarla in qualsiasi cosa, ma che sei un uomo che sa bene cosa vuole e dimostra di essere realmente interessato ad una relazione seria e matura;
- Apertura: se la relazione è stata chiusa in anticipo, significa che vi erano presenti dei problemi da affrontare. Dimostrati aperto a lavorare su quegli aspetti che hanno eliminato la relazione, enfatizzando però il focus anche sui suoi errori e problemi di relazione. L’apertura al cambiamento deve provenire da entrambe le parti;
- Preparati alla risposta negativa: non è detto che, le tue buone intenzioni, convincano la donna narcisista a tornare da te. Si tratta di donne orgogliose, che spesso e volentieri potrebbero vedere di cattivo occhio un tentativo di questo tipo. Accetta la possibilità di fallire, e vai avanti.
Queste sono ovviamente delle strategie molto generali, che possono chiaramente variare in base alla situazione pregressa ed a quelli che sono i rapporti attuali tra le parti.
Curioso di scoprire come fare a far tornare la tua ex narcisista? Scopri ora il Protocollo della Riconquista, ed insieme scopriamo come fare: