Ti è mai capitato di essere in una relazione in cui, la tua lei, era troppo piena di sé?
Il narcisismo in amore può essere particolarmente pericoloso al giorno d’oggi, e così anche una donna narcisista è in grado di apportare danni seri alla psicologia di un uomo. Oggi come oggi, riconoscere una donna narcisista in amore è fondamentale per difendersi correttamente, anche se non tutti sono in grado di affrontarla.
Ecco dunque il “perché” di questo articolo: oggi scopriremo le caratteristiche principali di una donna narcisista, e vedremo insieme le principali tattiche dinamiche per difendersi da questo archetipo di donna in amore.
Pronto a scoprire tutti i segreti del narcisismo romantico? Iniziamo!
Donna narcisista in amore: caratteristiche
Prima di vedere la parte pratica, ossia quella relativa al “come difendersi”, è necessario per qualsiasi uomo comprendere la materia di cui si sta parlando.
Come si riconosce una donna narcisista in amore?
Esistono ben 9 caratteristiche generali che ci permettono di riconoscere una donna di questo tipo, tutte connesse ad un aspetto interiore (o esteriore) della donna in esame. Analizziamo queste caratteristiche per comprendere se ci troviamo di fronte ad una donna narcisista.
Senso di grandiosità
Il primo punto caratteristico di una donna narcisista in amore è il suo senso di grandiosità.
Molto spesso, questo aspetto della personalità viene scambiato con la semplice “autostima”: in realtà il problema è molto più articolato di così. Il senso di grandiosità, infatti, si manifesta come una particolare convinzione di essere “una spanna” sopra gli altri. Questa convinzione costruisce attorno alla donna la certezza di avere il diritto di usufruire di particolari privilegi, proprio perché si tratta di una persona superiore alle altre e con pregi che nessuno ha.
Una donna che manifesta il senso di grandiosità si aspetta di essere trattata come una regina, esige regali costosi e cene raffinate, ripudiando tutto ciò che è “infimo” o di “basso livello”.
Generalmente manipolatrice e dominante all’interno di una relazione stabile.
Mancanza di empatia verso gli altri
Un’altra caratteristica particolarmente tipica di una donna narcisista è la sua mancanza di empatia nei confronti degli altri.
In diretta connessione al punto precedente, quando una donna narcisista entra in una relazione, continua costantemente a pensare con una mentalità individualista, che non tiene conto del benessere della coppia ma solo ed esclusivamente del proprio. In questo caso, dunque, parliamo di una persona che non considera minimamente i sentimenti, i pensieri o i desideri degli altri, anteponendo il proprio benessere a quello del partner.
La donna narcisista considera solo il proprio punto di vista, lo ritiene l’unico valido e sensato, e non si sforza minimamente di considerare le altre linee di considerazione provenienti dal partner.
La sua via è l’unica giusta, dimentica che quindi ad esempio lei torna da te dopo qualche litigio, anche nell’eventualità che lei avesse torto. Non prova il minimo interesse nello sforzarsi di comprendere gli altri.
Invidia persistente
Un altro punto caratteristico del narcisismo femminile è l’invidia persistente.
In questo specifico caso si parla di un’invidia diretta verso persone al di fuori e dentro alla relazione, soprattutto quando queste possiedono rapporti, lavori, oggetti o successo che la donna ritiene starebbero meglio nelle proprie mani (proprio perché lei è “l’essere più giusto”). La donna narcisista che prova invidia compete, gareggia e combatte, non si mette allo stesso piano del partner nella relazione.
Quando il partner ottiene un successo di qualsiasi tipo, la donna narcisista non riesce ad esserne felice: prova invidia, frustrazione e risentimento, proprio perché invidia la fortuna che ha colpito il suo partner.
Ovviamente si tratta di un comportamento estremamente tossico.
Certezza di meritare privilegi più degli altri
In maniera molto simile a quanto spiegato finora, la donna narcisista naviga nella convinzione di essere migliore degli altri. Tale convinzione si tramuta in una certezza di meritare privilegi più degli altri, anche quando non esistono motivi per cui questo dovrebbe effettivamente avverarsi.
Questa convinzione deriva da una visione distorta della propria figura personale: la donna si convince di essere superiore, spesso per motivi assurdi, e meritevole di essere avanti alle regole sociali ed alle norme “tradizionali”.
Ciò le fa pensare di meritare, a prescindere, un trattamento speciale e riservato, che la fa rivolgere in malo modo verso il partner esigendo qualsiasi cosa al di sopra delle aspettative.
Arrogante, tossica e menefreghista: impone i propri desideri tralasciando quelli del compagno, che viene completamente fagocitato da un atteggiamento rischioso per la mente e per la parità in una coppia.
Percezione di essere unici o speciali e capiti solo da poche persone
Come avrete notato, la tendenza della donna narcisista in amore è quella di considerarsi unica o speciale, superiore rispetto agli altri o addirittura compresa solo da pochi “eletti”. Tale sicurezza porta la donna in questione ad unicizzare la visione di sé, a portarla a sentirsi superiore agli altri ed a rimuovere dalla propria vita tutte quelle persone che non lo capiscono.
La donna narcisista diventa quindi incredibilmente selettiva, andando a cercare solo persone simili a lei o che le accordano questa sensazione di unicità.
Si arriverà ad un punto in cui, la donna narcisista, troverà un gruppo di persone che alimenteranno questo suo senso di grandezza, e si aspetterà dunque un partner che ne faccia parte allo stesso modo.
Le relazioni, purtroppo per lei, funzionano solo quando esiste parità e considerazione da parte di entrambi: lei sta solo cercando qualcuno che alimenti il suo ego, uno schiavo emotivo pronto a soddisfarla.
Tendenza a sfruttare gli altri per i propri interessi
Tipicamente, perciò, una donna narcisista in amore ha un solo scopo: sfruttare gli altri per i propri interessi.
La donna narcisista, generalmente, vede le persone attorno a sé come degli strumenti con uno scopo. Il suo obiettivo è quello di alimentare il proprio ego, ed è proprio per questo che non si farà scrupoli a sfruttare le proprie conoscenze per ottenere dei vantaggi, che crede le siano dovuti a prescindere.
Le relazioni che instaura sono quindi semplicemente di facciata: non si preoccupa del pensiero altrui o dei desideri degli altri, continuando a cercare delle opportunità attraverso amici e relazioni romantiche.
In una relazione romantica, dunque, la donna narcisista spingerà il partner a dare tutto di sé. Questo “tutto”, però, non dovrà essere diretto al benessere della coppia, ma solo alla donna, che lo merita indistintamente.
Reazione rabbiosa o di grande umiliazione di fronte a una critica
Le critiche sono la più grande “Kryptonite” per una donna narcisista.
Un grande segnale di pericolo (luminoso come la Torre Eiffel a Natale) è quando lei reagisce in maniera rabbiosa, drastica ed in modo particolarmente eccessivo alle critiche. L’autostima di una donna di questo genere è solitamente fragile, debole e costruita su pochissime realtà.
Proprio per questo motivo, anche la critica più banale può generare insicurezza, che dev’essere immediatamente allontanata per non minare l’auto considerazione che la donna ha di sé. Le critiche rappresentano una minaccia bella e buona, soprattutto per l’immagine di perfezione che la donna ha costruito con tanta fatica.
La reazione più comune è l’esplosione di rabbia: la critica non viene minimamente accettata, ma respinta con urla, insulti e in certi casi anche fisicamente, con reazioni violente che sfociano in piccole aggressioni.
Al contrario, potrebbe anche accadere che la donna reagisca in umiliazione, portandosi sulla difensiva e rigirando le critiche verso chi le ha rivolte, cercando di sminuire la sua figura.
Fantasie di illimitato successo, potere, amore, bellezza
Sempre per via della convinzione di essere perfetta, la donna narcisista potrebbe manifestare la sua natura anche nelle sue fantasie, che spesso riguardano il suo illimitato successo, potere, amore e bellezza.
In questo caso, la donna si convince di meritare un successo immenso in tutti gli ambiti che, a suo avviso, contano davvero. Il successo sociale (che non riguarda per forza quello lavorativo) le conferirebbe potere, che per lei sarebbe appunto del tutto meritato e dovuto. A questo seguono un successo incredibile anche in amore e bellezza, due campi in cui sarebbe impossibile fallire in base alle sue caratteristiche.
La donna narcisista si immagina il successo in tutto: potere, desiderio degli altri, influenza ed energia positiva, che le passano tra le mani di diritto.
Eccessive richieste di attenzione o ammirazione
Infine, in maniera alquanto semplice in realtà, la donna narcisista esegue continue richieste di attenzione o ammirazione, principalmente rivolte verso il partner.
Ciò che compie il compagno ha poco peso: è lei che deve sempre essere al centro dell’attenzione, che dev’essere riempita di complimenti, attenzioni, regali e cene. Ciò alimenta il suo senso di grandiosità e la spinge a chiedere sempre di più, annullando però completamente la figura che sta al suo fianco.
Tale eccessiva richiesta si tramuta in scenate in giro per la città, momenti di distacco totale quando non ottiene ciò che vuole ed addirittura dei piccoli ricatti, che spingono il compagno ad accontentarla.
Come difendersi da una donna narcisista
Ora che abbiamo visto quelle che sono le caratteristiche principali di una donna narcisista, è giunto il momento di passare all’azione. Quello che noi chiamiamo “Antidoto della narcisista”, ossia il formulario in 4 passi che permette a qualsiasi uomo di difendersi da una donna narcisista all’interno della propria relazione romantica.
Si tratta di passi semplici e diretti: vediamo come fare.
Traccia dei confini precisi
Partiamo dal presupposto che, per combattere una donna narcisista, bisogna mostrare il cosiddetto “pugno di ferro”. Il primo passo è quindi quello di tracciare dei confini precisi, invalicabili e ineluttabili, per i quali l’uomo esige di essere intransigente. Bisogna dunque segnare dei limiti che la donna non deve mai oltrepassare, ed imporsi affinché ciò non accada.
L’uomo deve impuntarsi, solido come una roccia, mostrare la propria voce, farsi sentire e far sentire i propri pensieri, sentimenti e desideri, a qualsiasi costo.
Tracciare dei confini può voler dire limitare i regali, chiedere di non esigere mai nulla dalla relazione (al di fuori del contesto e della ragione), imporre a volte anche i propri desideri o anche semplicemente cercare di imporre un livello di parità adeguato, soprattutto quando lei si pone al di sopra della coppia come singolo individuo a cui tutto è dovuto.
Evita di assecondarla
Come abbiamo visto, una donna narcisista esige, e lo fa in continuazione per qualsiasi cosa. A questo proposito, dunque, è possibile combattere questo narcisismo evitando di assecondarla.
Quando si presenta un’occasione in cui il suo narcisismo si fa presente (richieste di cene e regali costosi, imposizione del proprio volere sopra quello degli altri, ecc…) bisogna mostrarsi fissi come un muro, e trovare il coraggio di dire “NO” quando ce n’è bisogno. I narcisisti cercano sempre di manipolare gli altri per i propri interessi: trovare qualcuno che disobbedisca li metterà alle strette.
Molto spesso, le donne narcisiste in amore puntano al senso di colpa del compagno. Non assecondate mai le loro manipolazioni, e costruite un muro a questi tratti tossici che potrebbero distruggere la relazione.
Devi essere come un punto fermo per i suoi tratti narcisistici
Aumenta il tuo valore personale
In maniera molto semplice, invece, un altro consiglio utile per cancellare l’ego delle donne narcisiste è aumentare il proprio valore personale.
Il peggior incubo di una donna narcisista è quello di trovarsi davanti ad un uomo che sia migliore di lei, che riesca a porsi in maniera migliore e che ottenga maggiore successo rispetto a lei. Parliamo quindi di un uomo che sa il fatto suo, e che conosce tutti i segreti ed i metodi per migliorare il proprio appeal in diverse situazioni.
Sono decine i modi per migliorare il proprio valore: prenota ora la tua consulenza telefonica, e lascia che ti aiuti ad analizzare la situazione per capire come puoi migliorare te stesso!
Utilizza l’arma dell’indifferenza
Infine, l’ultimo metodo per debellare il narcisismo nelle donne è quello di restare completamente indifferenti.
Abbiamo constatato che, una donna narcisista, altro non è che una donna insicura alla ricerca di continue attenzioni, delle attenzioni che alimentino il suo ego e le sue convinzioni fallate sulla sua stessa persona. Nel momento in cui, però, persino il suo partner le mostra indifferenza totale, sarà costretta a rivedere necessariamente le proprie azioni.
Si tratta, tuttavia, di una possibile arma a doppio taglio: l’indifferenza potrebbe infatti creare dei muri comunicativi, che potrebbero persino condurre alla fine della storia.
A mali estremi, certe volte, estremi rimedi.
Donna narcisista in amore: conclusioni finali
Per concludere, dunque, una donna narcisista in amore è una donna piena di sé, ma al tempo stesso parecchio insicura, che si convince di essere superiore agli altri ed antepone il proprio benessere a quello della coppia in sé e per sé.
Combattere un tipo così particolare di donna non è affatto semplice, anche seguendo i consigli che abbiamo visto in questo articolo. Ogni situazione è specifica ed a sé, ed è per questo motivo che bisogna valutare con attenzione tutti i punti del caso.
Prenota ora la tua consulenza telefonica direttamente con me: analizzeremo insieme la tua situazione e cercheremo una soluzione al narcisismo della tua donna: