Come diventare più sicuri di se stessi

Rapportarsi con le persone e riuscire ad ottenere risultati concreti durante un tentativo di approccio non è solo questione di “saperci fare”. Sono tantissimi i fattori che influenzano un buon livello di consapevolezza e riuscita di contatto, tra i quali annoveriamo la sicurezza in sé stessi

Essere sicuri di sé stessi è un passo fondamentale della persona, cosa che può notevolmente influenzare la propria vita quotidiana ed il rapporto con le donne. In generale infatti, le donne sono molto attratte dagli uomini sicuri di sé, decisi e risoluti, allontanando invece quegli uomini incerti, impauriti e poco sicuri delle proprie capacità.

Se stai leggendo questo articolo, quindi, il tuo dubbio è molto semplice: come diventare più sicuri di sé stessi? Rimani con noi per scoprirlo!

Perché molte persone non si sentono sicure di sé

La mancanza di sicurezza in sé stessi, al contrario di quanto possa sembrare ad oggi, è una problematica davvero particolarmente diffusa e che – di giorno in giorno – costituisce grossi problemi a decine di migliaia di persone in tutto il mondo. La mancanza di sicurezza nelle proprie possibilità è solitamente dovuta a diversi fattori, che possono aver influenzato in qualche modo il rapporto delle persone con il mondo esterno.

Principalmente, le cause che possono condurre ad una situazione di insicurezza possono essere suddivise in fattori interni ed esterni.

Tra i fattori interni:

  • Bassa autostima: abbiamo già parlato dell’autostima e di come sia fondamentale per vivere sereni con sé stessi. Un basso livello di autostima conduce automaticamente anche a una profonda insicurezza interna, dovuta alla scarsa considerazione che si ha di sé;
  • Comparazione: uno degli errori più comuni che compiono le persone insicure è quello di mettersi costantemente a confronto con altri. Confrontarsi in maniera non sana con gli altri può minare ancora di più la propria bassa autostima, soprattutto per via dell’esaltazione eccessiva degli aspetti positivi altrui;
  • Paura del giudizio: a costruire un ambiente insicuro contribuisce anche la paura costante del giudizio delle persone. Questa paura impedisce, a chi è insicuro, di esprimersi come meglio crede, proprio per timore di essere giudicato male dalle persone che lo circondano.

I fattori interni, dunque, possono essere maggiormente amplificati da fattori esterni:

  • Critiche e bullismo: a fomentare maggiormente una condizione di insicurezza troviamo sicuramente critiche senza senso e bullismo gratuito. Queste esperienze possono generare insicurezza anche a grossi livelli;
  • Pressione sociale: le aspettative create dalla società possono mettere particolare pressione nelle persone insicure, soprattutto nel momento in cui esse si vorrebbero esprimere attraverso qualcosa di ritenuto sbagliato, fuori luogo o non corretto;
  • Esperienza passata: qualsiasi altro possibile trauma passato potrebbe instillare nelle persone la paura costante del giudizio.

Nello specifico, ambiente ed esperienze passate sono due dei fattori fondamentali che influiscono particolarmente sull’insicurezza delle persone, e che giocano un ruolo importante nel procedimento per diventare più sicuri di sé. Focalizzarsi su ambienti positivi e cercare di seppellire il passato (quando negativo) sono i passi principali per cominciare un nuovo cammino.

Consigli pratici per aumentare la sicurezza in se stessi

Ora che abbiamo una panoramica generale sui motivi principali dell’insicurezza in sé stessi, è giunto il momento di cominciare a comprendere e mettere in pratica i passi principali per acquisire sicurezza nelle proprie capacità. Così come succede in tantissime occasioni, comunque, ci teniamo a precisare che il percorso per aumentare la sicurezza in sé stessi è molto personale e spesso anche complesso.

Perché?

Si comincia dalla conoscenza di sé. Per diventare sicuri, bisogna essere consapevoli delle proprie capacità e dei propri limiti, accompagnando questa consapevolezza alla giusta posizione di obiettivi concreti e realistici.

Fatto ciò, chi è insicuro dovrà affrontare le proprie paure, da solo e con persone positive attorno a sé, facendo molta attenzione a formazione, perfezionamento di sé e accettazione.

Comprendere ed accettare i fallimenti fa parte del gioco: avete mai pensato che meditare potesse essere utile anche a tal fine?

Dopo questa rapida panoramica, addentriamoci meglio in ogni singolo aspetto per aumentare la sicurezza in sé stessi.

Conosci te stesso

Il primo punto che permette ad una persona insicura di migliorare la propria sicurezza è proprio quello di conoscere sé stessi. L’autoconsapevolezza è fondamentale in un processo di miglioramento dell’autostima, e per farlo bisogna scavare a fondo nel proprio io, nella propria mente e nella propria persona.

Conoscere sé stessi significa dunque aprirsi ai propri difetti, ma senza lasciare che questi prendano il sopravvento. Bisogna guardarsi in maniera oggettiva, analizzando sì i difetti, ma ovviamente anche i pregi.

Questo pone l’utente su tutto un altro piano di consapevolezza, che gli permette di comprendere correttamente quali sono i propri limiti e quali i punti di forza. Fatto ciò, programmare un percorso per migliorarsi sarà molto più semplice, proprio perché si avrà coscienza chiara di ciò che non va all’interno della propria vita.

Può sembrare banale, ma rappresenta il perno di tutta la propria evoluzione.

Stabilisci obiettivi realistici

Una volta che si ha ben chiara la posizione di sé e della propria persona, è giunto il momento di fissare degli obiettivi da raggiungere, che siano comunque realistici ed alla portata delle proprie condizioni attuali. 

È da qui che comincia il percorso attivo per acquisire maggiore sicurezza di sé. Gli obiettivi dovranno essere fissati in maniera intelligente (metodo SMART) e andare a lavorare su aspetti che, in maniera diretta, andranno a modificare qui piccoli “difetti” che portano all’insicurezza. 

Obiettivi intelligenti può però voler dire tante cose: SMART è infatti un acronimo, che definisce le caratteristiche specifiche degli obiettivi che bisogna perseguire per migliorare la propria identità:

  • Specific (S): obiettivi specifici che affrontino determinate problematiche in maniera diretta e mai vaga o superficiale;
  • Measurable (M): gli obiettivi dovranno essere calcolabili e quantificabili, in maniera tale da offrire una panoramica esatta di quelli che sono i progressi ottenuti fino a un certo momento;
  • Achievable (A): come anticipato, gli obiettivi devono essere realistici, e dunque raggiungibili. Bisogna dunque essere coscienti dei propri limiti, e perseguire obiettivi che possono effettivamente essere raggiunti con le proprie possibilità attuali;
  • Relevant ( R ): all’interno del proprio piano di evoluzione, gli obiettivi devono avere una rilevanza importante;
  • Time-bound (T): fissa delle scadenze per ogni singolo achievement e cerca di rispettarla. Il tempo è il miglior giudice delle opportunità.

Infine, per ogni singolo traguardi che raggiungi, non dimenticare di festeggiare adeguatamente e di celebrare le vittorie.

Affronta le tue paure

Di solito, chi è molto insicuro di sé vive giornalmente delle paure molto complesse e difficili da superare. Affrontare le proprie paure è uno dei punti centrali del procedimento, fondamentale per evolversi in qualcosa di meglio. 

Come prima cosa, perciò, sarà necessario riconoscere le proprie paure.

Questo è possibile grazie al procedimento di conoscenza di sé stessi, che permette di analizzare pregi, difetti ma anche paure e problemi. Non esiste un procedimento fisso per conoscere e riconoscere le proprie paure: bisogna “semplicemente” affrontare ciò che si teme di più.

Tra le migliori tecniche per superare le proprie paure c’è quella dell’esposizione graduale: una volta riconosciuta una paura, sarà importante esporsi alla stessa con piccoli passi ed azioni, in maniera tale da affrontarla a piccoli step fino ad assimilarla completamente. Hai paura di parlare in pubblico? Inizia a farlo con persone che conosci, e pian piano anche con gente che conosci meno.

Circondati di persone positive

Le persone sono spesso il motivo principale per cui si è insicuri di sé. 

Il supporto sociale è fondamentale ad oggi, ma bisogna riceverlo dalle persone giuste. In questo contesto, dunque, sarà fondamentale allargare il proprio cerchio sociale, approcciando però solo persone positive che vi supportino realmente e sinceramente. Solo chi crede veramente in voi ha a cuore la vostra persona, e ciò aumenta considerevolmente la sicurezza nelle proprie capacità.

Parallelamente, sarà obbligatorio rimuovere le persone tossiche dal proprio circolo di conoscenze, poiché non faranno altro che avvelenare la vostra persona con ego, solitudine e protagonismo insensato, senza offrire supporto o comprensione.

Investi in te stesso

Una volta che saranno stati affrontati i problemi iniziali, sarà necessario cominciare a migliorarsi, investendo su di sé. 

In questo frangente, è importantissimo cercare di migliorarsi con percorsi di apprendimento, educazione e miglioramento, approcciando quindi corsi specifici, nuovi lavori, apprendimento di nuove skills, e simili.

Degli esempi?

I percorsi digitali per la scoperta di nuove competenze possono essere interessanti, così come i percorsi Universitari e le masterclass dedicate a specifici argomenti. Migliorarsi, tuttavia, significa anche curare il proprio corpo, ed ecco che una dieta sana, palestra ed esercizio fisico possono figurare all’interno di un piano di modifica di sé.

Miglioratevi, e diverrete automaticamente molto più confident.

Accetta i fallimenti come opportunità

Tra i consigli finali che è possibile seguire per migliorarsi in fatto di sicurezza c’è l’accettazione dei fallimenti come opportunità. 

Non arrendetevi mai! Ogni ostacolo e sfida va affrontato con un approccio propositivo, cosciente comunque del fatto che il fallimento è sempre dietro l’angolo. Questo permette di vivere ogni sfida con una mentalità molto più aperta, che permette di vedere ogni sconfitta come un’opportunità.

Qualsiasi ostacolo rappresenta infatti della possibile esperienza: una sconfitta deriva da un errore commesso, che la volta successiva sarà impossibile commettere di nuovo. 

Siate resilienti ed affrontate ogni sfida con coraggio: ne uscirete arricchiti, qualunque sia l’esito.

Pratica la mindfulness e la meditazione

Infine, l’ultimo consiglio pratico che ci sentiamo di dare per diventare ancora più sicuri di sé riguarda la mindfulness e la meditazione.

La salute mentale è uno degli aspetti più importanti della salute generale di una persona, e proprio per questo va curata allo stesso modo di come si cura un qualsiasi problema fisico. Mindfulness e meditazione sono dunque due pratiche molto interessanti, sotto questo aspetto, che permettono di parlare alla propria interiorità affrontando i problemi con gli occhi chiusi.

Tra le principali tecniche di meditazione per principianti ricordiamo:

  • Meditazione e respirazione;
  • Body scan: sdraiati e visualizza ogni parte del tuo corpo;
  • Ascolto consapevole: ascolta in silenzio tutti i suoi attorno a te;
  • Meditazione guidata: utilizza app e simili per meditare correttamente.

Conclusioni finali: come diventare più sicuri di se stessi

Per concludere la nostra disamina sulla sicurezza personale, dunque, abbiamo visto come il lavoro su sé stessi sia praticamente la chiave di volta per evolversi. 

Conoscersi, imparare e fissare degli obiettivi è una sequenza di azioni fondamentale che, tuttavia, non ha assolutamente senso se non si affrontano anche le proprie paure, non ci si circonda di persone positive e non si pensa alla propria salute mentale. L’insicurezza è definita da molti come un ostacolo che ci si crea da soli, ed è da soli che se ne deve uscire.

Insicuro di te e della tua persona? Allora ti consiglio di guardare immediatamente Metodo Rinascita Interiore, il mio corso realizzato appositamente per quegli uomini che vogliono aumentare la propria sicurezza personale. Scopri di più su Metodo Rinascita Interiore cliccando sul bottone di seguito:

Ti rivelo come smetterla all'istante di essere TIMIDO, IMPACCIATO oppure GOFFO quando sei con una ragazza...

Dall’approccio alla camera da letto, passando per il primo appuntamento, questo percorso di trasformazione personale ti rivela tutto che hai bisogno di sapere come puoi eliminare all’istante tutte le catene mentali che in questo momento limitano il tuo potenziale con le donne

Lascia un commento