Mi ha lasciato e sembra felice

La fine di una relazione può essere difficile per chi viene lasciato. Ad oggi, le discussioni che possono distruggere un rapporto romantico sono tante, e le cause sempre diverse, da situazione a situazione. In certe occasioni, però, si verifica una condizione che, nell’uomo, potrebbe risultare anche abbastanza invalidante.

Dopo la rottura, infatti, potrebbe capitare che l’ex ragazza appaia felice e spensierata: questo evento accende diversi dubbi nell’uomo che viene lasciato, sfociando spesso in situazioni di panico e stress molto forte.

Quando ciò accade, tuttavia, bisogna rimanere lucidi e cercare di capire come comportarsi per superare una rottura di questo tipo, proprio per questo motivo che all’interno di questo articolo approfondiremo insieme l’argomento.

Quali sono le reali possibilità di riconquistare la tua ex fidanzata o moglie?
Fai questo TEST e scoprilo subito

Mi ha lasciato e sembra felice: le cause

Perché mi ha lasciato e sembra felice?

Se questa è la domanda che ti toglie il sonno da giorni, sappi che potrebbero essere diverse le cause che conducono la tua ex ad apparire più felice rispetto a quando stava con te. Attenzione però: ciò non significa obbligatoriamente che il motivo sia la tua assenza, anche se sicuramente è una componente fondamentale di tale apparenza.

Andiamo a vedere quali sono le cause principali della felicità della tua ex dopo la rottura.

Falsa percezione da parte tua

Prima di approfondire delle cause più concrete, ti sei chiesto se il problema non sia semplicemente una tua impressione?

Nonostante non si tratti di una causa vera e propria, la falsa percezione della situazione è comunque un fattore da tenere bene a mente. Dopo una rottura, infatti, un uomo deluso e sofferente tende ad osservare i comportamenti di lei attraverso i social, soprattutto ai giorni d’oggi. Questi sono strumenti importanti, sì, i quali però distorcono spesso la realtà.

Se lei ti sembra felice dopo averti lasciato, tieni a mente che potrebbe però essere il contrario: forse si tratta solo di una tua percezione, dettata da impressioni errate condizionate dal tuo dolore e dalla visione via social.

Sui social, ricordiamo, si mostrano tendenzialmente solo i momenti felici.

Nuovi orizzonti

Parlando invece di cause più concrete.

Di solito, quando lei sembra più felice dopo aver chiuso una storia, potrebbe essersi verificata la scoperta di nuovi orizzonti. Dopo il termine di un percorso romantico, si potrebbe infatti passare per una sorta di percorso emotivo di rinascita, che conduce l’individuo ad una nuova scoperta di sé, di nuove passioni ed esperienze.

Se lei ti sembra più felice e spensierata, dunque, probabilmente sta attraversando questo momento della sua vita: sta superando la rottura, conoscendo nuove persone, facendo nuove esperienze e stringendo amicizie prima impensabili.

Tutto ciò conduce ad un riscoperto senso di libertà, che potrebbe renderla più felice di prima.

Senso di sollievo

Un’altra probabile causa, più dura per chi viene lasciato, è un importante senso di sollievo, che lei prova proprio in seguito alla rottura. In questi casi, chi è che prova sollievo?

Questa sensazione viene percepita da chi viveva male, ultimamente, i termini della relazione: si può dunque parlare di frequenti litigi, situazioni tese o infelici, che non permettevano alla ragazza di godersi al massimo l’amore che meritava.

Dopo la rottura, qualora fosse questa la situazione, l’ex percepirebbe un nuovo sollievo, una “boccata d’aria fresca”, che la farebbe sentire nuovamente libera da una situazione di elevato stress.

Sarebbe difficile confermare, perciò, che la causa della sua apparente felicità fosse effettivamente questa: bisognerebbe conoscere le dinamiche della relazione prima della rottura.

Rafforzamento dell’autostima

Una cosa che accade spesso alle ragazze che chiudono una relazione è il loro conseguente lavoro diretto su sé stesse. Se la tua ragazza ti lascia e sembra subito più felice, probabilmente sta lavorando al massimo delle sue forze per rafforzare la sua stessa autostima, agevolando quindi il relax e il benessere generale, che sia fisico o mentale.

Tale causa è evidente quando è possibile notare dei drastici cambi di abitudini nella sua routine: inizia ad andare in palestra, cambia look in maniera molto potente oppure comincia nuove abitudini ed impegni che prima vedeva male.

La crescita della propria autostima conduce automaticamente ad una sensazione netta di felicità e tranquillità, e forse è per questo che appare più tranquilla.

Tecnica di coping

Hai mai sentito parlare della “Tecnica di Coping”? Si tratta di un atteggiamento passivo ma funzionale, in cui una persona reagisce alla fine di una relazione sforzandosi di apparire più felice di prima. Nonostante possa sembrare un’assurdità, esistono diversi studi che confermano come questa tecnica, solo in precise situazioni, aiuti le persone a raggiungere davvero la felicità che tanto si auspicano di raggiungere.

Lo scopo di questo metodo è dunque quello di affrontare la situazione mostrando di essere felici, con il solo obiettivo di diventarlo davvero.

Tuttavia è molto complesso capire se qualcuno sta eseguendo questa tecnica o meno, anche perché ciò potrebbe persino avvenire in maniera inconscia.

Nuova relazione

Ovviamente, se tutte le altre motivazioni ti sembrano assurde, non bisogna comunque escludere che lei possa essere coinvolta in una nuova relazione romantica.

Questo non significa di certo che la nuova relazione sia per forza migliore della precedente, ma è comunque assodato che le novità in campo romantico siano sempre un terreno molto fertile per sorrisi e bei momenti, che potrebbero portare a sprazzi di vera felicità. 

Forse si tratta di una felicità temporanea, o forse no.

Accettazione

Infine, se ti stai chiedendo perché lei sembri felice dopo averti lasciato, forse la risposta è più semplice del previsto: lei ha accettato la fine della relazione

Accettare una rottura significa avere senso di maturità e cognizione delle cose, dettagli che le permettono di superare i problemi e proseguire avanti nella propria vita. L’accettazione è fondamentale quando si terminano dei rapporti di questo genere, e spesso ciò può condurre a pace interiore, mentale e fisica.

Comprendere gli errori, accettarli e passarci sopra porta alla felicità, e bisogna farci i conti.

Cosa fare se lei ti ha lasciato e sembra felice?

Come abbiamo visto, perciò, essere felici dopo una rottura romantica può essere un evento piuttosto comune, dovuto anche a tutta una serie di fattori che dipendono a loro volta dalle situazioni interne della coppia. Come detto all’inizio di questo articolo tuttavia, quando lei sembra felice dopo aver chiuso una relazione, il ragazzo che viene lasciato potrebbe reagire male.

Cosa fare allora se lei ti ha lasciato e sembra felice?

I passi per superare questo momento di stallo sono 4:

  1. Lavorare su sé stessi;
  2. Evitare confronti;
  3. Cercare una distrazione positiva;
  4. Richiedere un coach esperto di relazioni.

Analizziamo ogni passo con cognizione di causa.

Lavorare su se stessi

La prima cosa fare per superare il malessere dovuto a questa situazione è lavorare su sé stessi. Parlando in maniera piuttosto schietta, in realtà, questo è il passaggio fondamentale e più importante di tutti, l’unico vero metodo diretto per cambiare le cose e spingere la propria ex a rivalutare le proprie scelte di rottura.

Il lavoro su sé stessi implica quindi impegno e sacrificio: lo scopo è proprio quello di migliorare alcuni caratteri della propria persona, aggiungendo del valore intrinseco ad ogni aspetto di sé.

Crescendo come persona, sarai capace di risolvere che non andavano bene in te, oppure nella relazione, e di conseguenza, lei avrà modo di comprendere (previa tua dimostrazione “indiretta”) che la relazione precedente non era male così come pensava ed oggettivamente lei può essere felice anche nella relazione.

Non è un caso che questo punto è il primo in lista: è un punto cardine del nostro Protocollo della Riconquista, il metodo non-standard progettato per riconquistare una donna.

Scopri ora l'unico metodo, testato su migliaia di situazioni differenti e personalizzato in base alla tua situazione che ti permette di riconquistare la tua ex

Scopri ora il Protocollo della Riconquista, un vero e proprio protocollo costruito ad-hoc sulla tua specifica situazione grazie ad un coach in carne ed ossa che ti affianca nel tuo percorso di riconquista della ex fidanzata, moglie o frequentazione di una relazione mai sbocciata.

Evitare confronti

Da un punto di vista più teorico, invece, un’altra delle cose da fare è sicuramente evitare i confronti.

Cosa intendiamo?

Dopo una rottura, sarebbe meglio cercare di evitare di confrontare il proprio livello di felicità con quello della propria ex, soprattutto quando questa sembra essere tranquilla e rilassata anche dopo la rottura. La felicità “apparente” del proprio ex partner non dovrebbe mai essere materiale di confronto, poiché condurrebbe solo ed esclusivamente a momenti di paranoia ed ansia immotivata.

Evitare di confrontare le proprie vite dopo la rottura è quindi un altro punto fondamentale: la storia è finita, ed è giunto il momento di andare avanti.

Distrazione positiva

Potrebbe sembrare una banalità a questo punto, ma anche cercare delle distrazioni può avere il suo senso per provare a superare il dolore di questa situazione. L’errore che molti compiono, tuttavia, è quello di appoggiarsi a qualsiasi genere di distrazione, sia anch’essa negativa.

Lo scopo di un uomo che vive un momento del genere dev’essere quindi quello di cercare una nuova sana distrazione, che possa impegnarlo fisicamente e mentalmente. Possiamo dunque parlare di uno sport fisico, un nuovo hobby o una passione, che conduca il soggetto a scoprire parti di sé che credeva assenti.

Il lavoro in questa fase della ricerca è quindi quello di cercare di occupare i propri pensieri con qualcosa di positivo.

Coaching con esperto di relazioni

Infine, come in tutte le problematiche di tipo relazionale, un aiuto concreto potrebbe arrivare dal consulto con un esperto di relazioni. Cercare un aiuto attraverso il coaching relazionale permette di tracciare una linea specifica, che permette anche di comprendere come comportarsi quando si percepisce una apparente felicità.

Per quanto un articolo di blog può esserti utile, dall’altra parte, bisogna calare le informazioni nel tuo caso specifico e questo è un lavoro che solo ed esclusivamente un coach può fare.

Proprio per questo motivo, ti invito a scoprire il Protocollo della Riconquista, cliccando sul bottone di seguito:

Scopri ora l'unico metodo, testato su migliaia di situazioni differenti e personalizzato in base alla tua situazione che ti permette di riconquistare la tua ex

Scopri ora il Protocollo della Riconquista, un vero e proprio protocollo costruito ad-hoc sulla tua specifica situazione grazie ad un coach in carne ed ossa che ti affianca nel tuo percorso di riconquista della ex fidanzata, moglie o frequentazione di una relazione mai sbocciata.

2 commenti su “Mi ha lasciato e sembra felice”

  1. Grazie. Dopo aver visto la sua foto felice cercavo conforto. Ma ho trovato questo articolo conico e reale come purtroppo sono la maggior parte delle donne oggi.
    Avrei preferito non leggerlo

    Rispondi
    • Chiaramente, questo non vuol dire che tutto è ormai perso. Se ci tieni tanto, ti consiglio di provare la riconquista, ma magari, questa volta facendoti aiutare e non facendo tutto da solo.

      Rispondi

Lascia un commento

C'è una EX che vuoi riconquistare? Scopri ORA il Protocollo della Riconquista