Come superare una delusione d’amore efficacemente

A volta capita. Purtroppo, o per fortuna, è capitato anche a me avere una delusione d’amore. So benissimo cosa si prova, ed è proprio per questo motivo che ho deciso di scriverci una articolo di blog condividendo i miei consigli su come superare una delusione d’amore.

Ti dico purtroppo o per fortuna, in quanto a volte non tutti i mali vengono per nuocere. Spesso, una volta superato lo scoglio del dolore che provoca una delusione d’amore, il futuro è stato meglio del passato.

Non sono un psicologo, ma voglio semplicemente condividere con te quella che per è stata la soluzione per risolvere il dolore della separazione.

Embrace the storm

Gli inglesi dicono embrace the storm, letteralmente abbraccia la tempesta. L’errore più grande che si tende a commettere quando si prova dolore è provare ad opprimerlo.

Opprimere un dolore causato da una delusione d’amore, spesso non porta a niente, se non il continuare a incolparsi di stare ancora male per una persona, che non fa altro che tirarti ulteriormente in un vortice negativo, ed alimentare sempre il dolore.

Il primo passo per superare una delusione d’amore, è sicuramente quello di accettare il male che questa persona ti ha provocato, ed essere consapevoli che ci vorranno settimane, forse mesi, per risanare questa ferita che la persona ti ha causato.

Purtroppo sono molte le persone che vivono il dolore della separazione, e non sono solamente le donne a stare male per il termine di una relazione. Molte volte, gli uomini tengono nascosto il dolore per non essere giudicati dagli amici, oppure per non farsi sentire dagli amici frase fatte del tipo “Sono sicuro che ne troverai un altra”, oppure “Meglio così, questa persona non faceva per te”.

Ammesso che sempre succede così, che dopo la tempesta esce sempre il sole, e troverai una persona che sostituirà completamente il ricordo di questa storia appena conclusa, tuttavia ora tu ci stai male, e ti sembra come se fosse l’unica persona al mondo fatta per te.

A causa delle emozioni negative, non riusciamo a mettere insieme un pensiero logico e razionale, siamo pur sempre umani e non macchine, quindi è giusto che tu adesso ci stai male per questa relazione appena finita.

Superare una delusione d’amore richiede tempo. Punto.

Gli errori da non fare assolutamente quando finisce una relazione

Leggendo storie che i miei lettori mi mandano, spesso mi capita di sentire storie di ragazzi che per superare una delusione d’amore, si buttano nelle braccia di un altra ragazza, magari anche se non è una persona interessante o il prototipo di personale ideale, ma semplicemente si usa la relazione per colmare i vuoti.

Questo è uno degli errori da fare più grandi.

C’è il rischio di ritrovare in un nuovo fosso, proprio adesso che stai con il tempo uscendo dal precedente fosso.

I vuoti non si colmano creando una nuova relazione, piuttosto si colmano con la consapevolezza che la relazione è terminata, e va bene così. Significa che quando parlerai della tua vecchia relazione, non avrai il magone solo a parlarne, ma vivrai una totale indifferenza e distacco emotivo.

Se sei in una nuova relazione, ma poi appena ti ritrovi a parlare della tua ex, ti scende un vuoto che dal petto va verso lo stomaco, quello è il segnale che hai iniziato una relazione, solamente per colmare un vuoto, che ovviamente non hai colmato.

Un altro errore diffuso, è quello di andare ad isolarsi con tutti, perchè stiamo soffrendo per la relazione appena terminata.

Purtroppo, quando finisce una relazione, la frizione di uscire con spensieratezza con gli amici, oppure anche solo di parlare con un amico, è elevata. Non proviamo minimamente piacere ad uscire con un amico, mentre loro si divertono, tu hai il pensiero in testa ridonante della relazione appena terminata.

Questo succede perchè abbiamo costruito per via della relazione, una certa abitudine, che adesso non abbiamo viviamo più. Il fatto di costruire una nuove abitudini, come quella di stare da soli, uscire con gli amici, e fare attività diverse da quelle di prima, è tendenzialmente difficile.

Cambiare le proprie abitudini, è sempre difficile. Ecco perchè è importante che nonostante non abbiamo voglia di farlo, dobbiamo riprendere le amicizie e le vecchie uscite.

Questo è fondamentale. Pure se è difficile. Dobbiamo andare contro quella che è la nostra attitudine del momento, proprio per costruire nuove abitudine e cambiare quello che è il nostro futuro.

Cosa fare quando finisce una relazone

Abbiamo quindi quelle che sono le cose da non fare quando finisce una relazione. Vediamo adesso cosa è meglio fare per superare una relazione.

La prima cosa in assoluto da fare, è quella di focalizzarti su te stesso.

Focalizzarti su te stesso vuol dire iniziare ad andare in palestra, se già non lo sta facendo, iniziare a seguire una dieta, inizia a migliorarti leggendo libri, frequentando corsi di formazione, inizia ad ascoltarti ed imparare a gestirti.

Gestire noi stessi, non è spesso una cosa scontata. Impara a gestire se stessi vuol dire prendono il timone della nave, anche se siamo in una tempesta senza precedenti.

Raggiungere la consapevolezza che possiamo controllare la nostra mente, quindi le nostre emozioni, in modo da superare una delusione d’amore più facilmente, è fondamentale.

Ci sono tanti libri da leggere, e tanti articoli di blog in giro sul web riguardanti la crescita personale, ti consiglio di farti un giro.

Quando una relazione termina, mediamente si ha molto più tempo a disposizione, e potresti spendere questo tempo in modo decisamente più produttivo che con una ragazza dove non ci sarà futuro.

Trovati un nuovo hobby, qualunque esso sia. Proprio durante i periodi di separazione con una persona, che ho migliorato le mie conoscenze delle lingue straniere, il che mi ha permesso poi di diventare più attraente alle prossime ragazze che ho conosciuto.

Insomma, devi cercare di immetterti in quel circolo “vizioso” di miglioramento personale. Ritroverai utile poi questo percorso di focus su te stesso in futuro, nella vita privata, nella carriera e sicuramente sulla relazione. Abbiamo visto che il vero segreto della seduzione, è diventare una persona che le donne vogliono avere.

Ho personalmente sostituito le lunghe chiacchierate a telefono fatte con la mia ex ragazza, con lunghe ore di ascolto di Podcast. Ho imparato più di quanto avessi mai fatto, proprio. nei momenti in cui mi sono sentito solo per il termine della relazione.

Superare una delusione d’amore: conclusioni

Contrariamente a quello che dicono in giro, superare una delusione d’amore, non è così semplice. Ci sono sicuramente tecniche di vario genere, ma nessuna tecnica è mai potente come quella di accettare la fine della relazione e il dolore che ne comporta.

Tuttavia, prima che riusciamo a superare questo dolore, è bene che non cadiamo in un circolo di autodistruzione, ma al contrario, entriamo in un circolo virtuoso che ci permette di migliorarci, in tutti gli ambiti della vita personale.

Distrarsi con alcool, o peggio droghe, è purtroppo molto pericoloso.

Distrarsi migliorandosi, ci permette di attrarre successo, ma anche renderà sempre più facile attrarre relazioni ancora migliori di quella appena terminate.

Se hai una storia da raccontarci, scrivi pure nei commenti qui sotto, saremo noi tutti felici di ascoltarti, alcuni consigli potrebbero essere utili anche per gli altri membri della community.

Lascia un commento