Home > Conquistare una Donna > Sedurre regalando fiori: fra scienza e ritorno del trend

Sedurre regalando fiori: fra scienza e ritorno del trend

Rose rosse per te ho comprato stasera e il tuo cuore lo sa cosa voglio da te”.

Per molti uomini della generazione dei millennials, questa canzone che suggellò il definitivo successo di Massimo Ranieri nel 1970 potrebbe sembrare antica, manifesto dei boomers e decisamente superata, ma l’omaggio floreale rappresenta uno di quegli evergreen che non passeranno mai di moda.

Regalare fiori, infatti, è uno dei gesti più apprezzati dalle donne di qualunque età, un pensiero che potrebbe sembrare poco personalizzato e una facile strada da imboccare quando non si sa cosa altro regalare, perché magari il dono lo riceverà una persona conosciuta da poco; ma quello che è certo è che con un mazzo di fiori non si sbaglia mai (purché la donna a cui regalarli non sia allergica!).

Old but gold, come si suol dire, ma un uomo che desidera conquistare una donna – o riconquistare, in seguito a una lite o ad una separazione – ha grandi possibilità di riuscirci se le si presenta davanti con un mazzo di fiori o se glieli fa consegnare a domicilio a sorpresa, accompagnati da un biglietto semplice ma efficace.

Nelle ultime due edizioni del Festival di Sanremo, la “città dei fiori”, i protagonisti floreali della competizione canora più importante d’Italia sono stati oggetto di apprezzamento anche da parte degli uomini in gara.

Da molti anni, infatti, a tutte le donne che calcano il palco sanremese, vengono regalati dei fiori, un omaggio alla loro bellezza e alla loro bravura. E sono state le donne stesse a chiedere che i fiori venissero regalati anche agli uomini, proprio per sottolineare il fatto che ricevere un mazzo di fiori può far piacere a tutti, indipendentemente dal sesso.

A differenza di quanto si possa pensare, dunque, i fiori non passano mai di moda, anche se negli scorsi anni si è registrato un calo nell’usanza di questo regalo.

Regalare fiori: una moda che emoziona

Per sottolineare l’importanza dell’argomento, sono stati condotti anche degli studi scientifici che hanno dimostrato quanto i fiori siano il simbolo della seduzione e quanta emozione doni il gradito gesto di ricevere un mazzo di fiori a casa o sul posto di lavoro.

Se si fa un semplice sondaggio e si chiede a dieci donne di indicare quale sia per loro il simbolo del romanticismo per eccellenza, è altamente probabile che almeno 9 di loro indichino i fiori.

Ogni donna che ama farsi corteggiare, infatti, desidera ricevere un mazzo di rose rosse; se si conosce il colore preferito della donna a cui si voglia mostrare il proprio amore, ad esempio, potrebbe essere una mossa vincente quella di scegliere dei fiori del colore preferito.

In questo, la natura è un’ottima alleata, perché la gamma di colori dei fiori è davvero vasta.

Uno studio scientifico francese – condotto dai ricercatori dell’Università della Bretagna del Sud e pubblicato sulla rivista Psychology Press – ha analizzato l’aspetto più intimo del gesto di regalare dei fiori a una donna, ossia quello che riguarda l’impatto emotivo: la donna che viene corteggiata con un mazzo di fiori, magari da un uomo che ha conosciuto da poco in discoteca, sull’autobus o un amico di amici in comune, è molto più probabile che ceda alle sue attenzioni.

Dal canto suo, un uomo che ha la premura di far recapitare un bel bouquet di fiori a casa di quella ragazza così interessante conosciuta da poche ore, tramite un fioraio che effettua consegna fiori a domicilio, mostra il romanticismo come biglietto da visita e le sue possibilità di riuscire a sedurla aumentano in maniera esponenziale.

Nell’immaginario romantico femminile, la cenetta a lume di candela, la passeggiata in riva al mare al chiaro di luna e il profumo fresco dei fiori appena ricevuti, sono da sempre dei punti a favore per il potenziale partner.

Pertanto, il cuore di questa ricerca scientifica ha mostrato come una donna coccolata da attenzioni floreali,anche con delle semplici margherite, calendule, gerbere o primule, si sia rivelata più predisposta ad iniziare una relazione amorosa.

Ciò evidenzia quanto la presenza dei fiori, anche nell’ambiente circostante e non strettamente come regalo ricevuto, giochi un ruolo fondamentale – e, molto spesso, decisivo – nella pratica della seduzione, che riposiziona l’omaggio floreale fra i trend più in voga nei giovani.

Chiedere consiglio a dei fiorai esperti di efiori (che effettuano consegne a domicilio in tutta Italia, nel giorno e nel luogo prescelto) è utile per farsi indirizzare sulla scelta del fiore o della composizione floreale più indicata da regalare al momento giusto, visto che ogni fiore porta con sé un messaggio espressivo in grado di stupire al meglio la donna da conquistare.

È difficile pensare ai fiori senza associare immediatamente il concetto di amore, proprio per la loro funzione romantica che, in maniera iconografica, rivestono. E spesso è anche molto difficile pensare al corteggiamento senza rievocare l’immagine floreale.

Per far scoccare la scintilla in maniera più veloce, dunque, mostrare la propria galanteria è sempre un buon inizio, perché l’uomo che riesce ad emozionare una donna, riuscirà anche a sedurla. E i fiori sanno essere molto più eloquenti di qualsiasi altro gesto, perché riescono a dire “ti penso”, “ti amo”, “voglio prendermi cura di te”, “voglio che tu sia felice”, con il loro universale linguaggio floreale,così delicato ma moltoprezioso.

2 commenti su “Sedurre regalando fiori: fra scienza e ritorno del trend”

  1. Buongiorno, Molto interessante.
    Se puoi, mi piacerebbe il tuo punto di vista su evento accaduto il 9 Aprile 2022.

    Dopo due settimane aver conosciuto un uomo, lo contatto con un invito informale per bere qualcosa in centro dove lavorava un mio amico. Lui dice di essere con un suo amico e che se volevo veniva da solo, oppure anche con il suo amico. Anticipo subito che avremmo poi cambiato locale, dato che il mio amico iniziava a lavorare in un altro posto.

    Così Invito entrambe a raggiungermi per passare una serata spensierata.

    Poco dopo esserci incontrati, davanti al locale passa il solito indiano con le rose e lui cosa fa ? Me le regala tutte, un bouquet di 16 rose. Contratta il prezzo dandomi le spalle quindi non vedo quanto le paga, poi si gira me le dona e mi bacia. Io, sorpresa, meravigliata, sbalordita.

    Da lì a poco cambiamo locale, io vado via con il mio amico e Lui con il suo amico ci raggiungono 10 minuti dopo.

    Si fanno le 2.30 di notte, e lui mi chiede: “poi cosa facciano ?” :)) cosa vorresti fare ? ….. mi propone un hotel ( azzz penso io) e aggiunge: dovrei prima riaccompagnare a casa il mio amico, a meno che … vuoi farlo a 3!
    ( Ah però, questa mi mancava! )

    Io, agghiacciata! Talmente spiazzata che non son riuscita a dire altro che NOOOOO !

    Rientriamo, si siede, lo vedo un po’ pensieroso come se stesse decidendo qualcosa. Ogni tanto mi chiede qualcosa ma non ricordo.

    Alla chiusura del locale vanno via , mi chiede tu cosa fai ? Risposta: aspetto il mio amico. Sta per andare, poi si ferma torna indietro e gli dò un lungo bacio sulla guancia
    ( non voleva essere un addio da parte mia, ma più un pensaci, mi piaci)

    15 /20 minuti dopo arrivo a casa, invio un messaggio e vado a dormire.

    Il giorno dopo mi accorgo che in borsa avevano dimenticato le sigarette, così invio un secondo messaggio avvisando: risultato nessuna risposta, nessuna chiamata.

    Oggi è trascorso un mese e lui, è svanito nel nulla.

    Ora, con i miei amici ci siamo chiesti: perché tutta questa messa in scena del bouquet di fiori, gentilezza , galanteria , drinks e poi dissolversi nell’aria?

    È normale ?

    Ammetto, un po’ son rimasta male, non l’ho più contattato e ho cancellato anche il numero.

    Rispondi
    • Buongiorno, è evidente che questa persona aveva un solo scopo nella sua mente, e credo ci siamo già capiti.

      Qualsiasi azione, semplicemente, serviva ad arrivare a quello scopo.

      Rispondi

Lascia un commento

Vuoi scoprire come diventare un uomo a cui una donna non può resistere?

CORSO GRATIS: Come sedurre tramite messaggi efficacemente