Home > Riconquistare Ex > Dare una seconda possibilità: si o no?

Dare una seconda possibilità: si o no?

Le crisi di coppia, capitano a chiunque, e se ti stai chiedendo se dovresti, o meno, dare una seconda possibilità alla tua ragazza, allora questo è l’articolo di cui avevi bisogno.

È probabile che in questo momento hai una confusione totale e non sai che fare.

Durante i miei consulti per le relazioni in crisi, mi capita di analizzare centinaia e centinaia di relazioni, tra cui relazioni che si trovano in stallo a causa dell’incapacità di decidere se dare o meno una seconda possibilità alla propria partner che ha sbagliato nei nostri confronti.

Proprio per questo motivo, se ti trovi in questa situazione, troverai nelle prossime righe, una vera e propria guida da seguire per aiutarti a prendere la scelta giusta.

È giusto dare una seconda possibilità, o no?

Prima di vedere se dovresti, o meno, dare una seconda possibilità alla tua fidanzata o moglie, è bene comprendere un concetto universale valido per tutte le casistiche.

Il concetto che devi comprendere, è che non c’è niente di “giusto” oppure “sbagliato”.

Ti dico questo in quanto probabilmente, prima di leggere questo articolo, hai chiesto consiglio ad amici oppure parenti su quello che dovresti fare dopo che lei ha commesso un errore nei tuoi confronti.

Le persone che ti sono vicine, ti avranno sicuramente detto che è giusto, oppure sbagliato, concedere una seconda possibilità alla tua fidanzata oppure alla tua moglie.

Tuttavia, la verità dei fatti, è che non esiste nulla di “giusto” oppure “sbagliato”, indipendentemente dallo sbaglio che lei ha commesso nei tuoi confronti.

Quando un amico, oppure un parente, ti dice che è “giusto” (o “sbagliato”) dare una seconda possibilità, quell’opinione è relativa alle proprie esperienze e alla propria impostazione mentale.

Questo perchè non c’è niente di oggettivamente giusto, piuttosto tutto è relativo al proprio personalissimo ed individuale modo di vedere le cose in prospettiva.

Ti faccio un esempio per aiutarti a comprendere il concetto.

Parliamo di tradimento.

Per alcune persone, il tradimento è un errore imperdonabile al punto tale che dare una seconda possibilità è fuori da ogni possibilità, anche infinitesimale, in quanto si tratta di un errore estremamente grave.

Tuttavia, per altre persone, il tradimento non viene visto come un qualcosa di così grave e quindi dare una seconda possibilità, è un qualcosa che può essere concesso con molta più scioltezza.

Nessuna categoria delle due ha ragione sull’altra, si tratta solo di opinioni riguardo il tema tradimento.

Ti basti pensare che alcune coppie provano addirittura piacere nel vedere il proprio partner tradire, ed anche in questo caso, non c’è nulla di universalmente “giusto” o “sbagliato”.

Quindi, prima di prendere una decisione, è importante comprendere che non c’è nulla di “giusto” o “sbagliato”, e se una persona ti dice che è “giusto” oppure “sbagliato” dare una seconda possibilità, questa è solo una sua opinione personale che può essere addirittura opposta dal tuo modo di vedere le cose.

Elimina quindi il concetto del bianco o nero, piuttosto, parti dalla tua prospettiva sulle cose.

Cosa fare quando non sai che fare?

Come ti ho detto nelle righe precedenti, non esistono mai occasioni in cui bisogna dare una seconda possibilità, ed altre occasione in cui non bisogna dare una seconda possibilità.

Piuttosto, esistono solo occasioni in cui per te ha senso, o meno, dare una seconda possibilità.

Quello che tu devi fare in questo momento è azzittire tutto il rumore nella tua mente provocato dalle opinioni di terzi, e focalizzarti innanzitutto sulla tua unica e personale opinione.

Solo tu conosci la tua partner meglio di chiunque altro, e solo tu sarai la persona che condividerà la vita con questa partner che in questo momento ha commesso uno sbaglio nei tuoi confronti.

Proprio per questo motivo che non puoi delegare a terzi la scelta sul dargli una seconda chance.

Impara ad ascoltare te stesso, fregandotene di quello che pensano gli altri, e prendi quindi la tua decisione solo ed esclusivamente sulla base del tuo pensiero critico.

Prima di prendere la decisione, prenditi del tempo in modo da non permettere alle emozioni di contaminare il tuo pensiero critico, dato che le emozioni sono il nemico della razionalità.

Come prendere decisioni più facilmente

Un trucco per rendere la decisione più facile, è quello di rendere la decisione reversibile.

Comunica al tuo partner la tua scelta, tuttavia, comunica anche che la tua non è di certo una decisione definitiva e vincolante per la vostra relazione, dato che potresti ripensarci in futuro.

Per esempio, puoi pensare di dargli una seconda possibilità, ma riservandoti il diritto di cambiare idea se ritornando insieme non riesci comunque a vivere la relazione come vorresti.

Questo trucco ti permetterà di riuscire a prendere la decisione di dargli una seconda possibilità senza sentirti vincolato e impossibilitato a tornare indietro se la tua scelta non ti fa star bene.

Una volta che sei stato chiaro sin da subito, non dovrai quindi sentirti in colpa di nulla.

Dare una seconda possibilità: conclusioni finali

Abbiamo quindi visto che nella realtà dei fatti, dare una seconda possibilità, o meno, non è mai un qualcosa di universalmente giusto oppure sbagliato, bensì tutto dipende dal proprio punto di vista.

Questo vale indipendentemente dallo sbaglio del partner.

Proprio per questo motivo che il mio consiglio è quello di imparare ad ascoltare più se stessi e decisamente meno le opinioni delle persone che ci stanno intorno, essendo essere relative alla personalità.

Per aiutarti a prendere la decisione con più facilità, puoi sempre rendere la tua decisione reversibile.

Se poi deciderai di dargli una seconda possibilità e vuoi un consulto su come recuperare la tua relazione, puoi sempre chiedere un consulto con me così che ti potrò indirizzare sulla strada più giusta sulla base della tua situazione attuale:

Riconquista la tua EX: richiedi una consulto personalizzato per la tua situazione

La fine di una relazione è dolorosa, ed i margini di errore sono minimi se non vuoi rischiare di rovinare ulteriormente il rapporto. Ecco perchè puoi affidarti alla mia esperienza per recuperare la tua relazione grazie a questo consulto personalizzato.

Lascia un commento

Vuoi recuperare con successo la tua relazione? Allora scopri Metodo Riconquista: