Saper conquistare le donne, come diciamo spesso, non è solamente una conseguenza del sapere bene come comportarsi con esse. Si tratta del frutto di tutta una serie di processi, mentali e non, che conducono l’uomo a diventare letteralmente “irresistibile” per qualsiasi donna gli si pari davanti.
L’argomento dell’articolo di oggi si focalizza quindi su uno dei dubbi più grandi degli inesperti della seduzione: come essere un vero uomo?
Il titolo di “vero uomo” è genericamente un mito largamente distorto, che inquadra sezioni e posizioni del maschio alpha ormai ampiamente superate. Oggi, essere un vero uomo significa ben altro che mostrare i muscoli: lo scopriamo insieme con questo articolo.
Cosa vuol dire essere un vero uomo?
Partiamo quindi dalla definizione di base: cosa significa essere un vero uomo?
Come abbiamo anticipato, ad oggi la figura del “vero uomo” è vista dalla maggior parte delle persone ancora secondo stereotipi negativi e miti di vario genere, che non fanno altro che distorcere la realtà e allontanare i maschietti da quello che le donne vogliono realmente.
Tra questi miti e stereotipi negativi troviamo ad esempio il classico “uomo forte, dominante e senza emozioni”. Nonostante possa essere sicuramente un punto importante della mascolinità moderna, bisogna confermare come questa visione unicizzata dell’uomo mìni incredibilmente la sua stessa salute mentale. La repressione delle emozioni è inutilmente dannosa per chiunque, così come la costante competizione per raggiungere forza e prestanza fisica elevate.
Come conseguenza, un altro stereotipo negativo è quello legato ad aggressività e violenza. Molti “uomini” credono che risolvere i problemi a suon di pugni sia una cosa che li renda più maschili, virili in un certo senso. Niente di più errato: ciò dimostra semplicemente immaturità, cosa che allontana incredibilmente le donne potenzialmente interessate.
Al contrario, in entrambi i casi, le qualità principali che caratterizzano il vero “vero uomo” sono le seguenti:
- Capacità di abbracciare uno spettro molto ampio di emozioni, dimostrando empatia quando necessario ed esprimendo amore, gioia, tristezza o paura senza timore;
- Risolvere i problemi ed i conflitti in modo pacifico, senza il ricorso alla violenza, alle minacce o all’aggressività;
- Essere autentici: il vero uomo vive la propria vita secondo i propri personali valori, ma senza mai invadere la libertà od il pensiero altrui;
- Responsabilità: l’uomo responsabile delle proprie azioni è incredibilmente maturo, e dimostra attenzione verso ciò che compie quotidianamente.
Come essere un vero uomo
Chiariti quindi quelli che sono i punti fondamentali che caratterizzano un vero uomo, è giunto il momento di scendere più nel dettaglio, scoprendo quindi come essere un vero uomo.
Abbiamo individuato 6 punti fondamentali che andrebbero seguiti con rigore per diventare l’uomo perfetto, vediamoli insieme da vicino.
Autostima e sicurezza in sé stessi
Uno dei più grandi errori che gli uomini compiono durante un qualsiasi genere di approccio è quello di sottovalutare sé stessi. Il primo passo per diventare un vero uomo, quindi, è costituito dal riconoscimento del proprio valore, senza sminuire le proprie qualità in alcun modo.
In qualità di coach esperti, ci capita spesso di vedere uomini che, durante le loro chiacchierate con le donne, esordiscono con espressioni come “Sono un fallito” o “Non valgo nulla”. Questo equivale ad un piccolo “suicidio seduttivo”, in quanto uccide il possibile interesse di una donna nei vostri confronti. Al contrario, quindi, bisogna sviluppare fiducia in sé stessi e nelle proprie capacità.
Bisogna allontanare la negatività sui task di ogni giorno, affrontando le insicurezze sbattendoci la faccia.
Chiedere ad una donna di uscire ti spaventa? Fallo!
La paura dell’errore non deve limitarti, ma stimolarti: superati i primi ostacoli, l’autostima farà passi da gigante e ti avvicinerà davvero all’uomo ideale che intendi essere.
Intelligenza emotiva
Un altro punto focale che ogni uomo dovrebbe rispettare è quello legato alle emozioni, anche noto come intelligenza emotiva.
Un vero uomo sa riconoscere le proprie emozioni, e riesce a gestirle concretamente senza però sopprimerle. Ovviamente, sarebbe opportuno evitare scenate eccessive in presenza di una donna, come pianti isterici o scariche di nervi, quanto piuttosto relegarle a momenti più intimi e in cui si è “lontano da occhi indiscreti”.
Abbracciare le proprie emozioni permette all’uomo di sviluppare una componente emotiva molto importante per le donne: l’empatia. La comprensione verso le sensazioni degli altri rende un uomo incredibilmente carismatico ed affabile, una persona alla quale gli altri si confidano volentieri.
All’interno dell’intelligenza emotiva rientra quindi lo sviluppo di una comunicazione più efficace, più propensa appunto all’ascolto attivo. Bisogna recepire i pareri degli altri con compostezza ed efficacia, reagendo in maniera propositiva anche di fronte ad una critica.
Arrabbiarsi è vietato, sempre e comunque.
Responsabilità e indipendenza
La responsabilità su sé stessi e sulla propria indipendenza è un altro fattore molto importante della costruzione della figura di “vero uomo”.
In primo luogo, infatti, un uomo che vuole considerarsi tale deve mantenere una certa costanza nel prendersi cura di sé e delle proprie esigenze. Saltare la palestra o seguire una dieta incostante sono dunque eventi da evitare, soprattutto quando si sta cercando di conquistare una nuova potenziale fiamma. Al di là di ciò, seguire un piano fisico intelligente dimostra cura di sé, ed attenzione verso la propria salute.
In stretta connessione a questo punto, troviamo poi la necessità di sviluppare ed attenzionare abilità di tipo pratico, come gli hobby, oppure abilità legate al problem solving. Queste ultime, nello specifico, conferiscono una conoscenza generale sulla risoluzione di problemi complessi oppure più generici, come quelli nelle relazioni sociali.
La responsabilità, tuttavia, si vede anche nel rapporto tra uomo e società, e nel contributo positivo che egli dona alla propria comunità. Aiutare gli anziani ad attraversare la strada, fare volontariato o seguire progetti di beneficenza sono punti incredibilmente positivi, che aumentano la propria coscienza di sé e dimostrano maturità, interesse e passione.
Integrità e onestà
L’integrità con sé stessi è un altro punto fondamentale della propria crescita come vero uomo. All’interno di questo fattore rientra dunque la fissazione ed il rispetto dei propri valori etici e morali, il non conformarsi alle masse solo per moda e la costruzione di una reputazione personale che vi dipinga come completamente unico ed integro.
Contemporaneamente, bisogna perciò mantenere un certo rigore ed una coerenza ferrea, rimanendo sinceri con gli altri durante le relazioni interpersonali. Soprattutto quando ci si interfaccia con altre persone, infatti, bisogna mantenere sincerità e rispetto, di fronte e dietro agli altri.
Conseguentemente, sarebbe opportuno anche accettare gli eventuali errori commessi, ed imparare da essi.
Rispetto e umiltà
Uno degli elementi fondamentali di una qualsiasi persona che si rispetti è proprio il rispetto.
Il “come” si trattano le persone è fondamentale per aumentare il proprio appeal. Mantenere un atteggiamento propositivo e considerato, anche nei confronti degli altri, può sicuramente giovare alla considerazione che questi hanno di voi. Sorridere, aiutare e prodigarsi è utile per crescere personalmente, mostrandosi come un vero uomo.
Allo stesso tempo, i giudizi affrettati e sconclusionati sono da evitare come la peste. Piuttosto, sarebbe meglio indicato un rapporto genuino e rispettoso delle differenze altrui, senza la necessità costante di dover rimarcare queste già citate differenze.
Di conseguenza, chi si considera uomo vero deve dimostrare umiltà, riconoscendo i propri limiti e dimostrando una certa propensione verso l’imparare e crescere.
Nessuno è arrivato alla fine, non prima del tempo.
Coraggio e resilienza
Infine, tra le ultime caratteristiche di un vero uomo troviamo quelle che più si avvicinano realmente all’immaginario collettivo del vero uomo.
Coraggio e resilienza sono dettagli fondamentali, che permettono ad un uomo di affrontare le sfide quotidiane con determinazione e potenza. L’uomo vero non si abbatte di fronte ai problemi o ai fallimenti, ma li affronta con attenzione, rispetto e coraggio. Non lamentarti mai: agisci, e dimostra che sai sviluppare le capacità di adattamento migliori in base alla situazione che devi affrontare.
Come già ampiamente illustrato, tuttavia, non devi mai avere paura di dimostrare le tue vulnerabilità e le tue paure: la giusta dose di sensibilità ti porterà realmente lontano.
Conclusioni finali su come essere un vero uomo
Alla fine della nostra panoramica generale, possiamo sicuramente asserire di aver ben chiaro quale sia effettivamente la figura di vero uomo.
Si tratta di una persona sicura di sé, ma cosciente dei suoi limiti e delle sue paure. Una persona intelligente, empatica ed aperta allo sviluppo, che non si tira mai indietro davanti alle difficoltà e che si rende sempre disponibile all’aiuto verso gli altri.
La condizione di “vero uomo” rappresenta ovviamente un obiettivo che le persone possono raggiungere nel tempo, una condizione mentale e personale che può essere ottenuta semplicemente seguendo i consigli di questa guida. D’altronde, diventare un vero uomo è solo il primo passo per aumentare notevolmente il carisma e l’attrattiva, due delle componenti fondamentali di un uomo magnetico.
Curioso di scoprire di più su come diventare una vera calamita per le donne? Scarica ora “Metodo Magnetico“, e tira fuori il meglio di te per sedurre anche le donne più difficili: